I nostri corsi

S7005076

La sede associata “Solimena” del CPIA Napoli Città 2 attiva annualmente i seguenti corsi gratuiti per adulti:

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex Licenza media) – Corso di 1° livello, 1° periodo didattico. Percorso annuale per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione; in base ai crediti riconosciuti, è possibile abbreviare e personalizzare il percorso.
    Il diploma esonera gli stranieri dal sostenere il test di conoscenza di lingua italiana, livello A2 del QCER, previsto per il Permesso di soggiorno di lungo periodo.
    Il titolo di studio è valido anche ai fini della domanda di cittadinanza ed equivale alla certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello B1 del QCER.
  • Verso il diploma – Corso di 1° livello, 2° periodo didattico. Percorso annuale per il recupero delle competenze previste al termine del biennio di istruzione superiore; il percorso proseguirà successivamente presso una scuola serale di istruzione superiore per il conseguimento di un diploma di secondo grado (istituti tecnici o professionali e licei artistici). Istituti Superiori in Rete 2021_2022
  • Italiano per stranieri – Corso di italiano lingua seconda per adulti stranieri con rilascio finale del titolo attestante  la  conoscenza della lingua pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La certificazione rilasciata dalla scuola esonera gli stranieri dal sostenere l’esame previsto per il Permesso di soggiorno di lungo periodo.
  • Lingua inglese – Corso di inglese di livello elementare-intermedio. Il corso è adatto sia ai principianti sia a coloro che vogliono rispolverare l’inglese appreso nel periodo scolastico.
  • Alfabetizzazione informatica – Corso di informatica di base. Fondamenti di informatica, gestione di base del PC, videoscrittura, uso di Internet e della posta elettronica, servizi online della Pubblica Amministrazione, e-commerce, e-booking, ecc.   Possibilità di conseguire una certificazione riconosciuta.

Al fine di rendere sostenibili per gli studenti adulti i carichi orari previsti, la scuola offre l’opportunità di fruire a distanza parte dei percorsi attraverso la piattaforma Google Classroom, che fornisce un ambiente di apprendimento virtuale nel quale è possibile visionare materiale, interagire con insegnanti e corsisti, svolgere esercitazioni.


ceeL’offerta viene completata da progetti gratuiti finanziati da fondi europei predisposti sulla base delle esigenze del territorio.

Per informazioni sui progetti attivati dal CPIA e sui corsi offerti dalle altre sedi associate, visitate il sito ufficiale del CPIA Napoli Città 2.

I corsi si svolgono generalmente in orario pomeridiano.