I nostri corsi

 S7005076

La sede associata “Solimena” attiva annualmente i seguenti corsi gratuiti:

  • Diploma di istruzione secondaria di 1° grado (ex Licenza media) – Corso di 1° livello, 1° periodo didattico. Percorso annuale per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione; in base ai crediti riconosciuti, è possibile abbreviare e personalizzare il percorso.
  • Verso il diploma – Corso di 1° livello, 2° periodo didattico. Percorso annuale per il recupero delle competenze previste al termine del biennio di istruzione superiore; il percorso proseguirà successivamente presso una scuola serale di istruzione superiore per il conseguimento di un diploma di 2° grado (istituti tecnici o professionali e licei artistici).
  • Italiano per stranieri – Corso di italiano lingua seconda con la possibilità di conseguire un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua pari almeno al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La frequenza del corso esonera gli stranieri dal sostenere l’esame previsto per il Permesso di soggiorno di lungo periodo.
  • Lingua inglese – Corso di inglese di livello elementare-intermedio. Possibilità di conseguire una certificazione attestante il livello di competenza raggiunto secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
  • Alfabetizzazione informatica – Corso di informatica di base per principianti. Fondamenti di informatica, gestione di base del PC, videoscrittura, uso di Internet e della posta elettronica, servizi online della Pubblica Amministrazione, e-commerce, e-booking, ecc.
    Possibilità di conseguire una certificazione riconosciuta.

ceeL’offerta viene completata da progetti gratuiti finanziati da fondi europei predisposti sulla base delle esigenze del territorio.

Per informazioni sui progetti attivati dal CPIA e sui corsi offerti dalle altre sedi associate, visitate il sito ufficiale del CPIA NAPOLI CITTA’ 2.

 

Possono iscriversi ai corsi giovani e adulti, italiani e stranieri, purché abbiano compiuto, a seconda dei corsi, il 16° o il 18° anno di età.

I corsi si svolgono generalmente in orario pomeridiano.